A2A S.p.A. è una società multi-servizi italiana, con più sedi nelle città di Milano, Bergamo e Brescia, che si occupa di produzione ed erogazione di energia elettrica e gas. Se vi trovate su Disdici.com sicuramente sapete già di chi stiamo parlando e avete solo bisogno di portare a termine una disdetta A2A perché non lo ritenete più vantaggioso per le vostre esigenze.
Disdici.com è qui per aiutarvi e di seguito potrete trovare una semplice guida alla disdetta A2A che vi aiuterà a disdire velocemente e con facilità il contratto stipulato con la suddetta società per la fornitura di luce e gas.
A2A S.p.A. è una multiutility costituitasi nel 2008 a seguito dell'unione di AEM S.p.A., ASM S.p.A. e AMSA.
La società è impegnata nei settori ambientali, energetici e tecnologici: si occupa infatti di produzione, distribuzione e vendita di energia elettrica, luce e gas; inoltre si dedica anche a prodotti e servizi per la casa ed è attiva nel campo dell’economia circolare e della mobilità elettrica per le smart city.
Operante principalmente nel Nord Italia, in particolare in Lombardia, A2A svolge numerose attività anche in Spagna, Francia, Inghilterra, Grecia e Montenegro.
Se siete atterrati su questa pagina però più che a sapere la storia di dell'azienda, sarete interessati a capire in che modo portare a termine una disdetta A2A.
In questa guida vi spiegheremo come disdire il vostro contratto con la società.
Come quasi sempre accade però, la prima cosa da sapere è che vi sono diverse tipologie di disdetta A2A.
Partiamo dalla disdetta A2A entro 1 14 giorni dalla stipula del vostro contratto.
Nonostante i diversi vantaggi che la società può offrirvi come consumatori, vi è la possibilità che vogliate disdire un contratto stipulato con A2A perché non lo ritenete più vantaggioso o più semplicemente perché non soddisfatti della sua prestazione: gli articoli 64 e seguenti del decreto legislativo del 6 settembre 2005 garantiscono al consumatore la possibilità di disdire un contratto, sia per via telefonica che tramite servizi online, entro 14 giorni dalla sottoscrizione e senza costi aggiuntivi.
Differentemente dalle altre compagnie di energia, luce e gas presenti sul mercato, A2A permette ai suoi clienti di esercitare il diritto di ripensamento entro 20 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto, e non solo entro 14giorni, come previsto dalla normativa vigente.
Dunque se rientrate in questa categoria potrete inoltrare la vostra richiesta di disdetta A2A senza pagare costi extra o penali, semplicemente utilizzando una delle seguenti modalità:
Queste stesse modalità di disdetta A2A valgono anche per l’interruzione del contratto una volta superati i 20 giorni concessi dall’azienda, ma in tal caso potrebbero essere previsti dei costi aggiuntivi per il cliente.
Come già detto, A2A mette a disposizione del cliente insoddisfatto sia i propri canali online che i propri uffici, in cui è possibile presentarsi fisicamente e discutere quindi di persona con gli operatori.
Prima di effettuare la disdetta A2A siate sicuri di essere in possesso dei seguenti documenti:
Dopodiché per portare a termine la disdetta A2A potrete rivolgervi ad una delle seguenti sedi negli orari qui indicati:
È possibile anche chiedere a terzi di presentare la disdetta A2A a vostro nome, l’importante è fornirli di delega scritta e firmata da voi, intestatari del contratto, accompagnata da una copia del vostro documento d’identità in corso di validità e da una copia del contratto che avete stipulato con A2A.
Prima di recarvi negli uffici vi consigliamo, se siete residenti nelle province di Brescia e Bergamo, di controllare ulteriormente, poiché in tali città sono presenti più sedi, se ve ne sono di più vicine alla vostra residenza.
Fatto ciò, A2A provvederà ad effettuare i conteggi dei consumi e di conseguenza ad emettere la bolletta di conguaglio, che potrebbe includere alcune spese aggiuntive, relative alla chiusura delle forniture di luce e gas.
Vi abbiamo informato del fatto che è possibile effettuare la disdetta da un contratto A2A anche per via telefonica, l’importante è avere sottomano i documenti precedentemente elencati, utili per permettere l’interruzione del contratto.
I numeri telefonici a cui è possibile rivolgersi sono qui di seguito elencati:
Per la provincia di Milano:
Per la provincia di Brescia:
Vediamo invece nel prossimo paragrafo come effettuare la disdetta A2A online.
Nel caso in cui voleste, l’azienda A2A vi permette di effettuare l’annullamento del contratto stipulato anche via internet. Per farlo è necessario aprire il sito della società a questo link, accedere alla propria area personale e compilare il modulo di disdetta messo a disposizione direttamente da A2A, rintracciabile nella sezione Richiesta cessazione contratto con chiusura del contatore.
Per procedere speditamente nella disdetta A2A sarà bene avere comunque sottomano l’ultima bolletta ricevuta, la lettura aggiornata del contatore e un proprio documento d’identità in corso di validità.
La procedura da seguire nel caso vogliate disdire il contratto stipulati con A2A per cambiare fornitore è estremamente semplice: se infatti desiderate interrompere la fornitura, procedendo alla disdetta A2A per passare ad un’altra azienda, dovrete solo munirvi del codice di migrazione, che può essere trovato sulla bolletta, e in seguito presentarlo al nuovo fornitore.
Sarà poi quest’ultimo a farsi carico delle operazioni di voltura necessarie; voi, in qualità di clienti, non dovrete inviare nessuna ulteriore richiesta, si occuperà di tutto la nuova società che avete scelto.
Qualora doveste avere dei dubbi relativi alla disdetta di A2A Energia potrete comunque visitare il sito dell’azienda al seguente link.
Di seguito potrete scaricare gratuitamente tutti i moduli per la vostra disdetta.
Scarica il modulo in formato PDF
Scarica il modulo in formato PDF
Per qualsiasi dubbio o domanda inerente la guida alla disdetta potrete inoltre inviarci una email scrivendoci all’indirizzo [email protected] oppure utilizzando l’apposita sezione del sito. Per accedere alla sezione contenente tutte le guide alle disdette potete cliccare QUI.