Modulo Disdetta Fastweb – Guida Completa

Se siete giunti su questa pagina, probabilmente siete alla ricerca di informazioni per disdire un contratto con Fastweb, azienda fornitrice di servizi telefonici per la linea fissa e mobile in Italia. Se vi state chiedendo come inoltrare un modulo disdetta Fastweb, dunque, vi trovate nel posto giusto!  In questa guida vedremo innanzitutto cos’è Fastweb e che tipo di servizi offre, quindi scopriremo quali passaggi bisogna seguire per completare la procedura di disdetta del contratto. Questa sezione è molto importante, in quanto il procedimento potrebbe variare in base al tipo di disdetta che dovete fare. Distingueremo, infatti, tra diverse situazioni:

  • Recesso entro 14 giorni;
  • Disattivazione alla scadenza del contratto;
  • Disdetta prima della scadenza dell’abbonamento;
  • Annullamento per variazione delle condizioni contrattuali;
  • Disdetta per disservizi.
Per ogni evenienza, vedremo quali documenti sono necessari per avviare la procedura, come si comunica l’intenzione di disdire il contratto a Fastweb e come si inviano a Fastweb modulo disdetta e documenti richiesti. In ultimo, menzioneremo alcuni casi in cui non è necessario richiedere la disdetta del contratto. Infine, in fondo alla pagina vi forniremo il modulo disdetta Fastweb PDF da scaricare e compilare per inoltrare la vostra richiesta all’azienda.
  1. Cos’è Fastweb?
    1. Servizi offerti
  2. Disdetta Fastweb: modulo per passaggio ad altro operatore
  3. Recesso Fastweb entro 14 giorni dalla sottoscrizione
  4. Recesso Fastweb prima della scadenza del contratto 
  5. Modulo disdetta Fastweb allo scadere del contratto
  6. Disdetta Fastweb per modifica delle condizioni contrattuali
  7. Disdetta Fastweb: modulo 2020 per disservizi  
  8. Restituzione dispositivi
  9. Disdetta Fastweb: modulo 2023 e 2024

Cos’è Fastweb?

Fastweb è un’azienda italiana che, come Tim, Vodafone o Wind Tre, fornisce servizi telefonici per la linea fissa e per quella mobile, offrendo pacchetti vantaggiosi per chiamare numeri fissi e cellulari e navigare in rete.  La società è nata nel 1999 come provider di servizi di connessione a Internet. La scelta di espandersi verso il mercato mobile è arrivata nel 2007 con la fusione con il gruppo Swisscom, che ha portato al lancio del primo piano tariffario per il mobile: Fastweb Mobile.  Nonostante si tratti di un operatore noto e affidabile, può capitare che un utente non sia soddisfatto dell’offerta di Fastweb, che trovi gestori più indicati per le sue esigenze o che si verifichino dei problemi con il servizio tali per cui è necessario disattivare il contratto e rivolgersi a un altro operatore. Se anche voi rientrate in questa fetta di utenti intenzionati a inoltrare un modulo disdetta Fastweb, non temete: la procedura da seguire è estremamente semplice!

Servizi offerti

Prima di scoprire le istruzioni necessarie per annullare un contratto con Fastweb, è bene conoscere i principali servizi proposti dall’azienda.
  • Fastweb Casa + Mobile. Fastweb offre dei pacchetti molto vantaggiosi per i clienti interessati ad attivare sia una linea telefonica con Internet sia una linea mobile. Scegliendo questa opzione, è possibile sottoscrivere un abbonamento con fibra fino a 1 Gigabit/s o ADSL e minuti illimitati per la linea fissa (con modem incluso), oltre a 50 GB e minuti illimitati per lo smartphone.
  • Fastweb Casa. Questo pacchetto è l’ideale per gli utenti che desiderano sottoscrivere un contratto solo per la linea fissa, dal momento che include la connessione Internet tramite fibra fino a 1 Gigabit/s o ADSL e chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali.
  • Fastweb Mobile. Attualmente, l’opzione mobile offre un abbonamento con 50 GB di traffico dati (di cui 4 GB per roaming in Unione Europea e Svizzera), minuti illimitati e 100 messaggi per lo smartphone.
  • Fastweb Mobile Dati. Molto interessante è anche la possibilità di sottoscrivere una SIM solo dati, da inserire in un router Wi-Fi per consentire la connessione alla rete da parte di altri dispositivi.
  • Offerte con partner. Fastweb offre la possibilità di integrare i propri pacchetti con dei servizi di partner esterni, tra cui Eni Gas e Luce, Now TV e DAZN. 
A questo punto, possiamo vedere come disdire tutti i servizi Fastweb appena elencati a seconda della situazione in cui vi trovate.

Disdetta Fastweb: modulo per passaggio ad altro operatore

Non siete soddisfatti della vostra offerta Fastweb e desiderate passare a un altro gestore? La buona notizia è che non dovrete rivolgervi a Fastweb per effettuare la migrazione, ma potrà occuparsene direttamente il nuovo operatore! Niente modulo disdetta Fastweb da compilare: dovrete solamente rivolgervi al nuovo gestore chiamando il numero verde o visitando uno dei punti vendita e specificare che avete intenzione di sottoscrivere una nuova offerta effettuando la portabilità del numero. A questo punto vi verrà richiesto di comunicare il codice di migrazione, una stringa alfanumerica che potete trovare all’interno della vostra bolletta.  Spetterà quindi al nuovo gestore aprire la pratica. Entro 10 giorni lavorativi dovreste ottenere il passaggio da Fastweb al nuovo operatore. Attenzione, però: se avete ricevuto dei dispositivi in comodato d’uso, dovrete informarvi anche per restituirli a Fastweb, come previsto dal contratto.

Recesso Fastweb entro 14 giorni dalla sottoscrizione

Questa opportunità riguarda coloro che hanno sottoscritto un contratto Fastweb in via telematica, ossia tramite telefono o Internet. Solo in questo caso, infatti, entra in vigore una legge apposita del Codice di Consumo che garantisce ai clienti il diritto di recedere dal contratto entro 14 giorni dalla firma senza costi di disattivazione. Se dunque avete sottoscritto un contratto online ma avete cambiato idea a distanza di pochi giorni, potrete richiederne l’annullamento inviando il modulo disdetta Fastweb PDF che trovate in fondo alla pagina tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: Fastweb S.p.A – Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI). In alternativa, potete inoltrare la comunicazione e il modulo di disdetta tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo email [email protected]. Se siete titolari di un’offerta congiunta Fastweb e Sky, potete recedere inviando l’apposito modulo disdetta Sky e Fastweb via raccomandata a Sky Italia S.r.l., Casella Postale 13057, 20130 Milano o tramite PEC all’indirizzo [email protected]. Nel documento da inviare dovrete inserire i dati dell’intestatario dell’abbonamento e del contratto che volete disdire. Inoltre, dovrete allegare la copia di un documento di identità valido. Un’ultima opzione che avete a disposizione per recedere dal contratto entro 14 giorni dalla firma è chiamare il servizio clienti al numero 192.193 o recarvi in un punto vendita Fastweb.

Recesso Fastweb prima della scadenza del contratto

Solitamente, un contratto con Fastweb ha una durata di 12 o 24 mesi, a seconda del tipo di abbonamento sottoscritto. L’intenzione di annullare il contratto prima della scadenza naturale viene indicata come recesso, e comporta il pagamento di costi di disattivazione. Si tratta quindi di un’operazione diversa dalla disdetta vera e propria, che avviene invece quando si ha un contratto che si rinnova in modo automatico, ma se ne richiede l’annullamento alla scadenza. Se quindi avete intenzione di recedere dal vostro contratto, dovrete inviare una comunicazione tramite raccomandata A/R all’indirizzo Fastweb S.p.A – Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI) o via email tramite PEC all’indirizzo [email protected]. Il modulo disdetta Fastweb è disponibile alla fine della pagina e deve essere compilato con i dati del titolare e dell’abbonamento da disdire. Alla dichiarazione dovrete inoltre allegare la copia di un documento riconoscitivo valido. Come già anticipato, sono previsti dei costi di disattivazione. L’azienda ha infatti il diritto di richiedere il pagamento di un importo per saldare i costi sostenuti per l’attivazione della linea e l’installazione di eventuali dispositivi. L’ammontare della penale è sempre specificato nel contratto sottoscritto: per la disdetta della linea fissa, ad esempio, corrisponde a 29,95 euro. Infine, sussiste sempre l’obbligo di restituire tutti i dispositivi ottenuti in comodato d’uso entro 45 giorni dalla chiusura del contratto. Se siete titolari di un’offerta congiunta Fastweb e Sky, potete recedere inviando l’apposito modulo disdetta Sky e Fastweb via raccomandata a Sky Italia S.r.l., Casella Postale 13057, 20130 Milano o tramite PEC all’indirizzo [email protected].

Modulo disdetta Fastweb allo scadere del contratto

Se il vostro contratto è in procinto di scadere e non avete intenzione di rinnovarlo, dovrete inviare una comunicazione apposita all’azienda. Anche per la disdetta del rinnovo automatico, potete inoltrare la richiesta fornendo i dati dell’abbonato e del contratto da disdire tramite raccomandata A/R all’indirizzo Fastweb S.p.A – Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI) o via PEC all’indirizzo email [email protected].  In questo caso, però, è fondamentale inviare a Fastweb disdetta modulo almeno 30 giorni prima della scadenza effettiva del contratto, in modo da scongiurare il rinnovo dell’abbonamento.

Disdetta Fastweb per modifica delle condizioni contrattuali

Quando si sottoscrive un contatto, può capitare di ricevere prima o poi delle comunicazioni da parte dell’azienda riguardo la modifica delle condizioni contrattuali, come ad esempio la variazione dei servizi offerti o dell’importo da pagare. Se è successo anche a voi e volete approfittarne per annullare il vostro abbonamento, potete farlo senza incorrere in penali.  L’articolo 70, comma 4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche sancisce, infatti, il diritto di recedere senza penali da un contratto qualora venga notificata la variazione delle condizioni contrattuali. La comunicazione agli abbonati deve avvenire almeno un mese prima dell’entrata in vigore di tali modifiche, offrendo loro la possibilità di recedere qualora non accettino le nuove condizioni. In altre parole, Fastweb è tenuta ad avvisarvi di eventuali modifiche contrattuali e concedervi il diritto di recedere o cambiare operatore senza costi aggiuntivi nei 30 giorni successivi all’invio della notifica, che può avvenire via mail o SMS. Per comunicare la vostra intenzione, dovrete sempre inviare una raccomandata a Fastweb S.p.A – Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI) o una PEC a [email protected] allegando l’apposito modulo di disdetta con i vostri dati.

Disdetta Fastweb: modulo 2024 per disservizi  

L’ultima circostanza in cui è possibile annullare un contratto senza penali è la disdetta per disservizi. In questa categoria rientrano tutti i casi in cui il servizio erogato dall’azienda non funziona come stabilito dal contratto, come ad esempio:
  • Linea telefonica non funzionante;
  • Connessione Internet non performante;
  • Mancata attivazione del servizio.
Se vi trovate in questa situazione, avete diritto non solo a pretendere la risoluzione del contratto, ma anche a richiedere il rimborso di eventuali spese sostenute per arginare il problema e addirittura il risarcimento dei danni arrecati. Ovviamente, tutto ciò vi verrà concesso solo dopo aver fornito le prove del disservizio. Anche in questo caso, i canali di comunicazione per l’invio del modulo disdetta Fastweb PDF sono due:
  • Raccomandata A/R a Fastweb S.p.A., Casella Postale 126 – 20092 Cinisello Balsamo (MI);
  • PEC a [email protected].

Restituzione dispositivi

Come già anticipato, la disdetta di un contratto Fastweb non si limita all’invio dell’apposito modulo disdetta Fastweb, ma occorre anche restituire i dispositivi ricevuti in comodato d’uso. Infatti, se siete in possesso di apparecchi come modem, parabole e router da restituire, questi dovranno tornare indietro all’azienda integri e senza danni.  Secondo la norma, dovrete provvedere alla riconsegna degli apparati entro 45 giorni dalla disattivazione dei servizi da parte di Fastweb. Fortunatamente, Fastweb vi invierà una comunicazione via mail o SMS con i dettagli sulle modalità di reso, che potrà essere effettuato tramite Poste Italiane. In particolare, nella comunicazione ricevuta troverete un link alla lettera di vettura che dovrete stampare e applicare sul pacco con i dispositivi da affidare alle poste.  Fate attenzione a rispettare le tempistiche: se supererete il limite di 45 giorni per la restituzione degli apparati, Fastweb vi addebiterà una penale di 50 euro per ogni dispositivo reso in ritardo.  Per la mancata restituzione, invece, i costi aumentano ulteriormente: alla penale per il ritardo si aggiungerà, infatti, un importo tra i 10 e i 110 euro circa, a seconda del tipo di dispositivo che non avete restituito. In questo caso, per avere maggiori dettagli sull’importo da corrispondere, è consigliabile fare riferimento al sito ufficiale di Fastweb.

Disdetta Fastweb: modulo 2023 e 2024

Ora che avete tutte le informazioni necessarie per effettuare una disdetta Fastweb, potete scaricare il Modulo disdetta Fastweb PDF 2024 che mettiamo a disposizione di seguito. Ricordatevi naturalmente di inserire i vostri dati personali e di allegare i documenti richiesti per inoltrare la domanda! [File da scaricare] Qualora doveste avere dubbi specifici riguardo le modalità con cui disdire un contratto con Fastweb, vi suggeriamo di consultare sempre il sito dell’azienda al seguente link. Per qualsiasi perplessità o domanda inerente la nostra guida alla disdetta Fastweb, potrete inoltre inviarci una e-mail scrivendoci all’indirizzo [email protected] oppure utilizzando l’apposita sezione del sito. Per accedere alla sezione contenente tutte le altre guide, potete cliccare QUI.